ARCOSERVIZI

Abbiamo energia per tutti

Valori

Politica integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia

Arcoservizi S.p.A., con sedi operative a Torino e a Milano, è una società dinamica, che ha saputo anticipare gli sviluppi di un mercato energetico in continua evoluzione: dal 2012 è diventata una moderna Energy Service Company (E.S.Co), per poter garantire ai propri clienti soluzioni sempre all’avanguardia nel campo della climatizzazione degli edifici e della gestione e manutenzione degli impianti tecnologici complessi.

L’elemento fondamentale della politica aziendale di Arcoservizi S.p.A. è la fornitura, accanto ai più tradizionali servizi di gestione impianti tecnologici, facility e maintenance management, di servizi come E.S.CO.: con interventi di riqualificazione, dalla progettazione all’esecuzione, fino alla messa in servizio degli impianti e la successiva gestione pluriennale, comprensiva di monitoraggio e rendicontazione dei risultati/ obiettivi raggiunti ed eventuali proposte su nuovi interventi migliorativi, che soddisfino non solo i bisogni espressamente richiesti dai diversi clienti, ma anche quelli inespressi. Inoltre, è preciso impegno di Arcoservizi S.p.A. coniugare il valore fondamentale del rispetto e della conservazione delle risorse ambientali con lo sviluppo aziendale.

Affidabilità, competenza e innovazione, risorse umane, orientamento al cliente e qualità certificata completano i sono i valori che guidano la nostra attività, che si ispira quindi ai principi della presente politica

A livello generale gli obiettivi, che riguardano sia l’ambito esterno sia l’ambito interno della Società, e che a seconda delle modalità di raggiungimento possono estrinsecarsi nell’introduzione e/o nel miglioramento di fattori positivi, ovvero nell’eliminazione e/o nella riduzione di fattori negativi, sono stati individuati nelle seguenti rilevanti categorie:

Ambito esterno:

  • Miglioramento continuo del grado di soddisfazione del Cliente, in termini di soddisfazione delle attese del consumatore che usufruisce dei servizi erogati dall’Azienda (comfort climatico abitativo).
  • Riduzione dell’impatto ambientale sulla comunità, in termini di inquinamento, attraverso il continuo miglioramento delle risorse e la ricerca di nuove tecnologie o di nuove fonti di energia.
  • Coinvolgere i Fornitori e subappaltatori nell’applicazione del nostro sistema di gestione integrato per il miglioramento continuo dei servizi erogati.
  • Acquisire nuovi servizi strategici che permettano di offrire una gamma di servizi più variegata al cliente.
  • Ottimizzare la gestione dei costi al fine di offrire servizi più competitivi,
  • Ascoltare e comunicare con gli interlocutori esterni in un’ottica di trasparenza e condivisione.

Ambito interno:

  • Introdurre, certificare e mantenere attivo un Sistema gestione Integrato in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI CEI 11352:2014;
  • Rispettare i requisiti del Cliente;
  • Rispettare il sistema eco-ambientale;
  • Rispettare le leggi, i regolamenti, le norme e gli altri requisiti applicabili e sottoscritti dalla società in materia di energia ed ambiente;
  • Identificare misure appropriate a ridurre i consumi energetici e gli impatti ambientali derivanti dalle attività;
  • Acquistare prodotti e servizi energeticamente efficienti;
  • Attuare il miglioramento continuo dell’efficienza energetica e delle prestazioni ambientali mediante la valutazione ed il monitoraggio costante dei consumi energetici e degli impatti ambientali dei processi e l’attuazione di progetti di miglioramento;
  • Attuare l’informazione di tutto il personale delle prestazioni energetiche e delle misure previste ed attuate per prevenire gli sprechi di energia;
  • Attuare la raccolta delle segnalazioni del personale inerenti le opportunità di risparmio energetico, per valutarle e ove possibile attuarle;
  • Attuare la formazione continua di tutti gli operatori ed in particolare di quelli la cui attività ha un impatto diretto sull’ambiente e sul consumo di risorse energetiche;
  • Attuare la sensibilizzazione del personale sull’adozione di buone pratiche per la riduzione dei consumi energetici nei luoghi di lavoro e nella vita privata;
  • Tenere sotto controllo il livello qualitativo del servizio erogato onde permettere di prevenire i disservizi
  • Informatizzare la gestione dei processi al fine della loro consuntivazione per definire obiettivi di miglioramento
  • Fare ogni sforzo per migliorare in modo continuo la protezione ambientale al fine di prevenire l’inquinamento;
  • Impegnarsi per eliminare, quando possibile, o ridurre le emissioni e gli scarichi in atmosfera, limitare, per quanto possibile, i rifiuti, privilegiando il recupero, ridurre i consumi energetici;
  • Valutare gli aspetti ambientali delle attività, adottando procedure e metodi di lavoro che offrano la migliore protezione per l’ambiente, soprattutto nelle attività dei servizi interni;
  • Adottare i processi tecnologici che, compatibilmente ed in equilibrio con i risvolti economici, offrano i minori impatti ambientali.

In ambito di sicurezza:

  • definire e mettere in atto metodologie per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi per la Salute, la Sicurezza e la progettazione di opportune misure di prevenzione, protezione e controllo degli impatti tenendo nella dovuta considerazione le variabili organizzative tecnologiche e sociali coinvolte;
  • rispettare rigorosamente i requisiti derivanti dalla legislazione esistente e futura in materia di salute e sicurezza e, dove ritenuto appropriato, operare con limiti più severi di quelli previsti dalla legge stessa;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro;
  • cooperare con le autorità pubbliche, con le associazioni di categoria e con tutti gli altri interlocutori istituzionali e sociali per promuovere l’attenzione verso la salute e sicurezza e per sviluppare l’uso delle migliori tecnologie disponibili e delle conoscenze in materia, anche rendendo pubblica e accessibile la presente Politica aziendale;
  • attuare formazione, informazione e sensibilizzazione continua del management e di tutti i lavoratori affinché siano posti nelle migliori condizioni per svolgere in piena sicurezza i compiti assegnati;
  • progettare ed implementare i modelli organizzativi e processi produttivi in grado di prevenire possibili eventi accidentali, salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori, dei fornitori e degli utilizzatori degli impianti installati, adottando a tal fine le migliori impianti disponibili sul mercato, compatibilmente con le esigenze dei clienti;
  • adottare processi e modelli organizzativi utili anche al fine della tracciabilità delle relative responsabilità;
  • attuare specifiche iniziative volte alla promozione della salute, estese al di fuori dello stretto campo lavorativo;
  • definire obiettivi mirati e misurabili di riduzione degli infortuni e degli incidenti a parità di prestazioni fornite, rendendo disponibili le risorse necessarie al loro raggiungimento;
  • promuovere e coinvolgere la partecipazione di tutti i dipendenti e collaboratori, sensibilizzandoli circa il loro ruolo e le loro responsabilità nel campo della sicurezza e promuovendo un comportamento sicuro;
  • attivare un dialogo improntato alla collaborazione con il cliente, gli utilizzatori degli impianti, i fornitori e i subappaltatori, gli enti locali, le associazioni di categoria, le autorità di controllo e con qualunque altra parte interessata, al fine di rendere chiaro e trasparente il percorso aziendale in termini di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • sviluppare la consapevolezza, le competenze e l’attenzione del personale a tutti i livelli.

Gli strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati sono:

  • la diffusione della politica, la totale osservanza dei principi del Codice Etico e la piena applicazione del Modello Organizzativo 231/2001 a tutto il personale dipendente e comunque a tutti i soggetti che operano nella società;
  • massimo impegno e coinvolgimento attivo a tutti i livelli dell’Organizzazione, al fine di garantire l’integrità fisica e morale dei propri collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia ambientale e di sicurezza;
  • accurata pianificazione e monitoraggio delle azioni da compiere, analisi periodica del grado di raggiungimento degli obiettivi:
  • valutazione di tutti i potenziali aspetti legati alla salute e sicurezza ed ambientali e rischi relativi all’implementazione di nuovi processi e prodotti, tecnologie e metodologie, privilegiando le azioni preventive e le indagini interne in modo da eliminare e, ove non possibile, ridurre la probabilità d’accadimento di incidenti, infortuni, non conformità;
  • efficace comunicazione delle informazioni necessarie con un forte coordinamento tra il Team del Sistema di Gestione Integrato, i Responsabili ed il Datore di Lavoro.
  • utilizzo, per quanto economicamente possibile, delle migliori tecnologie disponibili al fine di prevenire, ridurre o mitigare i pericoli per la salute e la sicurezza e gli impatti ambientali ed i rischi ottimizzando i processi che hanno rilevanza in merito e gestendo gli impianti, assicurando la miglior compatibilità degli stessi;
  • regolare attività di monitoraggio e controllo delle performance organizzative, sicurezza ed ambientali, con relativo utilizzo delle opportune azioni correttive, finalizzate al miglioramento continuo e all’efficacia del sistema di gestione integrato;
  • promozione del dialogo con le Autorità competenti attraverso una trasparente conduzione delle attività rendendo noti gli sforzi compiuti e la Politica Integrata pubblicata sul proprio sito internet.
  • Il Datore di Lavoro ha la responsabilità di gestire le risorse umane e impegnare le risorse economiche necessarie al conseguimento degli obiettivi aziendali.

La Direzione si impegna a fornire risorse umane, strumentali ed economiche per attuare la politica sopra esposta.

La Politica per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e Sicurezza e l’Energia ed il Sistema di Gestione Integrato di Arcoservizi S.p.A. vanno intesi come strumenti flessibili ed in continuo aggiornamento, disponibili all’evoluzione ed al cambiamento, ma sempre in funzione di quanto viene direttamente ed indirettamente richiesto dal cliente, la cui soddisfazione costituisce l’obiettivo primario ed imprescindibile, unitamente al rispetto ed alla salvaguardia del patrimonio ambientale.

Per il raggiungimento di elevati standard di efficienza energetica, ambientale e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la Direzione di Arcoservizi S.p.A. ritiene fondamentale il contributo di ciascun lavoratore.

La società si impegna alla divulgazione all’esterno della propria politica tramite il proprio sito web www.arcoservizi.it.

Torino, 14 gennaio 2019

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