ARCOSERVIZI

Abbiamo energia per tutti

Valori

L’elemento fondamentale della politica aziendale di Arcoservizi S.p.A. è la fornitura di servizi di E.S.CO.: con interventi di riqualificazione, dalla progettazione all’esecuzione, fino alla messa in servizio degli impianti e la successiva gestione pluriennale, comprensiva di monitoraggio e rendicontazione dei risultati/ obiettivi raggiunti ed eventuali proposte su nuovi interventi migliorativi, che soddisfino non solo i bisogni espressamente richiesti dai diversi clienti, ma anche quelli inespressi. Inoltre, è preciso impegno di Arcoservizi S.p.A. coniugare il valore fondamentale del rispetto e della conservazione delle risorse ambientali con lo sviluppo aziendale, ispirandosi quindi ai principi della presente politica.

A livello generale gli obiettivi, che riguardano sia l’ambito esterno sia l’ambito interno della Società, e che a seconda delle modalità di raggiungimento possono estrinsecarsi nell’introduzione e/o nel miglioramento di fattori positivi, ovvero nell’eliminazione e/o nella riduzione di fattori negativi, sono stati individuati nelle seguenti rilevanti categorie:

Ambito esterno:

  • Miglioramento continuo del grado di soddisfazione del Cliente, in termini di soddisfazione delle attese del consumatore che usufruisce dei servizi erogati dall’Azienda (comfort climatico abitativo).
  • Riduzione dell’impatto ambientale sulla comunità, in termini di inquinamento, attraverso il continuo miglioramento delle risorse e la ricerca di nuove tecnologie o di nuove fonti di energia.
  • Coinvolgere i Fornitori e subappaltatori nell’applicazione del nostro sistema di gestione integrato per il miglioramento continuo dei servizi erogati.
  • Acquisire nuovi servizi strategici che permettano di offrire una gamma di servizi più variegata al cliente.
  • Ottimizzare la gestione dei costi al fine di offrire servizi più competitivi,
  • Ascoltare e comunicare con gli interlocutori esterni in un’ottica di trasparenza e condivisione.

Ambito interno:

  • Introdurre, certificare e mantenere attivo un Sistema gestione Integrato in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI CEI 11352:2014;
  • Rispettare i requisiti del Cliente;
  • Rispettare il sistema eco-ambientale;
  • Rispettare le leggi, i regolamenti, le norme e gli altri requisiti applicabili e sottoscritti dalla società in materia di energia ed ambiente;
  • Identificare misure appropriate a ridurre i consumi energetici e gli impatti ambientali derivanti dalle attività;
  • Acquistare prodotti e servizi energeticamente efficienti;
  • Attuare il miglioramento continuo dell’efficienza energetica e delle prestazioni ambientali mediante la valutazione ed il monitoraggio costante dei consumi energetici e degli impatti ambientali dei processi e l’attuazione di progetti di miglioramento;
  • Attuare l’informazione di tutto il personale delle prestazioni energetiche e delle misure previste ed attuate per prevenire gli sprechi di energia;
  • Attuare la raccolta delle segnalazioni del personale inerenti le opportunità di risparmio energetico, per valutarle e ove possibile attuarle;
  • Attuare la formazione continua di tutti gli operatori ed in particolare di quelli la cui attività ha un impatto diretto sull’ambiente e sul consumo di risorse energetiche;
  • Attuare la sensibilizzazione del personale sull’adozione di buone pratiche per la riduzione dei consumi energetici nei luoghi di lavoro e nella vita privata;
  • Tenere sotto controllo il livello qualitativo del servizio erogato onde permettere di prevenire i disservizi
  • Informatizzare la gestione dei processi al fine della loro consuntivazione per definire obiettivi di miglioramento
  • Fare ogni sforzo per migliorare in modo continuo la prestazione ambientale e prevenire l’inquinamento;
  • Impegnarsi per eliminare, quando possibile, o ridurre le emissioni e gli scarichi in atmosfera, limitare, per quanto possibile, i rifiuti, privilegiando il recupero, ridurre i consumi energetici;
  • Valutare gli aspetti ambientali delle attività, adottando procedure e metodi di lavoro che offrano la migliore protezione per l’ambiente, soprattutto nelle attività dei servizi interni;
  • Adottare i processi tecnologici che, compatibilmente ed in equilibrio con i risvolti economici, offrano i minori impatti ambientali.

La Direzione si impegna a fornire risorse e mezzi per attuare la politica sopra esposta.

La Politica per la Qualità, l’Ambiente e l’Energia ed il Sistema di Gestione Integrato di Arcoservizi S.p.A. vanno intesi come strumenti flessibili ed in continuo aggiornamento, disponibili all’evoluzione ed al cambiamento, ma sempre in funzione di quanto viene direttamente ed indirettamente richiesto dal cliente, la cui soddisfazione costituisce l’obiettivo primario ed imprescindibile, unitamente al rispetto ed alla salvaguardia del patrimonio ambientale.

Per il raggiungimento di elevati standard di efficienza energetica ed ambientale, la Direzione di Arcoservizi S.p.A. ritiene fondamentale il contributo di ciascun lavoratore.

La società si impegna alla divulgazione all’esterno della propria politica tramite il proprio sito web www.arcoservizi.it.

Torino, 10 aprile 2017

PORTALE CLIENTI