Termoregolazione e Contabilizzazione

Arcoservizi è in prima fila per la riduzione degli sprechi energetici e per una gestione ottimale del riscaldamento. La direttiva 2012/27/Ue del 2016 ha reso obbligatorio per tutte le abitazioni, i condomini e i complessi residenziali di dotarsi di tecnologie in grado di contabilizzare il calore emesso.

Che cosa facciamo per voi?

Termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore

La termoregolazione e la contabilizzazione costituiscono una combinazione fondamentale nel risparmio energetico negli usi finali di energia termica per la climatizzazione dei locali e la produzione di acqua calda sanitaria.

Perché dotarsi di un sistema di contabilizzazione e termoregolazione?

  • Adeguarsi agli obblighi normativi vigenti (sono previste sanzioni fino a 2.500 € per unità immobiliare)
  • Ottenere una suddivisione delle spese più coerente al reale utilizzo dell’impianto
  • Monitorare i propri consumi da pc o smartphone
  • Contribuire alla diminuzione del riscaldamento globale

Negli anni sono state introdotte delle politiche governative incentivanti in materia. Ad oggi è ancora possibile usufruire delle detrazioni fiscali in caso di sostituzione contestuale del generatore di calore.

Metodi di contabilizzazione del calore

È possibile misurare l’energia termica mediante contabilizzazione diretta o indiretta. Nel primo caso è necessario installare un contatore direttamente sulla tubazione in ingresso ad ogni unità abitativa. Il consumo energetico è calcolato in funzione della portata di acqua transitante e della differenza di temperatura dell’acqua in ingresso e uscita all’appartamento.

Il metodo di contabilizzazione indiretta prevede inizialmente un calcolo termotecnico per stabilire diversi parametri caratteristici dei terminali di emissione. Viene poi installato un ripartitore che, misurando la temperatura, fornisce i dati per calcolare in via indiretta l’energia termica emessa.

Sia i contabilizzatori che i contatori di centrale devono essere conformi ai requisiti comunitari e alla normativa italiana di riferimento. In alcuni casi, essendo considerati contatori fiscali, devono rispondere al decreto ministeriale n.93/2017 che prevede delle verifiche periodiche secondo il seguente schema:

Smart Home

È possibile convertire il sistema tradizionale delle nuove testine smart. Con l’ausilio della domotica e della trasmissione dati wi-fi è possibile controllare, monitorare e regolare a distanza le impostazioni delle testine, sia con con dispositivi android che iphone.

È possibile installare sensori CO2 e UR che permettono di controllare il quantitativo di anidride carbonica e umidità all’interno dell’appartamento e segnalare all’utente quando è il momento di aprire le finestre per far circolare aria di qualità, in questo modo sarà possibile abbattere le allergie, le muffe sulle pareti e aumentare il confort del tuo appartamento.

Inoltre grazie ad una smart home è possibile misurare e controllare l’energia elettrica dei tuoi elettrodomestici in modo da ottimizzarne l’utilizzo nei momenti della giornata in cui l’energia elettrica è più conveniente.

Contabilizzazione individuale

Scegli la contabilizzazione individuale: massima efficienza, massimo controllo, minima spesa.

La normativa vigente in materia di efficienza energetica (D.Lgs. 102/2014) obbliga nel caso di impianti termici centralizzati ad installare sistemi di termoregolazione e ripartizione del calore e a ripartire i costi secondo la norma tecnica UNI 10200.

Arcoservizi accompagna il cliente nella scelta e nell’installazione garantendo:
L’utilizzo delle più avanzate tecnologie delle migliori marche
Specifiche competenze per la mappatura e la gestione dei riparti
La fatturazione individuale

La fatturazione individuale, modalità già scelta da oltre 7.000 clienti, che consente di pagare la spesa riscaldamento in comode rate mensili secondo i propri consumi individuali e con il vantaggio aggiuntivo per le persone giuridiche di poter detrarre i costi del servizio riscaldamento

Monitoraggio a portata di mano

Un’app disponibile per smartphone e pc, per monitorare i propri consumi in ogni stanza della casa e poter utilizzare al meglio le testine termostatiche, senza rinunciare al comfort abitativo.

L’utilizzo delle più avanzate tecnologie delle migliori marche.
Specifiche competenze per la mappatura e la gestione dei riparti.

Se desideri trasparenza e puntualità nella gestione della fatturazione, con la certezza di pagare solo in base ai consumi realmente effettuati, scegli Arcoservizi.

La fatturazione individuale

Modalità già scelta da oltre 7.000 clienti, consente di pagare la spesa riscaldamento in comode rate mensili secondo i propri consumi individuali e con il vantaggio aggiuntivo per le persone giuridiche di poter detrarre i costi del servizio riscaldamento, in quanto le spese sono addebitate con fattura e non con un semplice riparto spese.

Monitoraggio a portata di mano

Un’app disponibile per smartphone e pc, per monitorare i propri consumi in ogni stanza della casa e poter utilizzare al meglio le testine termostatiche, senza rinunciare al comfort abitativo.

Vuoi risparmiare sui tuoi consumi energetici?

PORTALE CLIENTI

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web9/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:52 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web9/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents('/var/www/client...', '<?php exit('Acc...') #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig('synced') #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web9/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 52